Vengono eseguiti n. 2 campi prove.
"Campo prove n. 1" costituito da n. 2 colonne diametro 120 cm e n. 1 colonna diametro 180 cm eseguite nella zona con materiale di riporto ed inquinamento da solfati; per la boiacca è stato utilizzato cemento RS a due dosaggi. "Campo prove n. 2" costituito da n.1 colonna diametro 120 cm e n. 1 colonna diametro 180 cm. A distanza di circa 10 giorni dall'esecuzione delle colonne si è proceduto allo scavo delle stesse ed al prelievo dei campioni di materiale gettoiniettato.Nella foto: la colonna diametro 120 cm del "campo prove n. 2" viene estratta dal suolo con l'uso di un escavatore.
Le prove di carico proposte sono finalizzate a fornire indicazioni sui cedimenti della colonna in funzione del carico, sull’integrità strutturale e sul valore del carico a rottura del complesso palo jet-terreno. Le prove di collaudo si eseguono su colonne appositamente realizzate per le prove e sono spinte in tre step fino al carico di esercizio (80 ton), successivamente ad un carico pari ad 1,5 volte il carico di esercizio (120 ton) ed infine ad oltranza fino allo snervamento delle barre.
L’ubicazione del campo prove è stata concordata con la Direzione Lavori, al di fuori dell’area di progetto, con l’attenzione di scegliere una zona rappresentativa delle condizioni stratigrafiche e geotecniche dei siti in cui si andranno a realizzare le colonne di progetto.
Nel corso del campo prove sono state messe a giorno di n.2 colonne jet grouting mediante scavi esplorativi spinti fino ad una profondità di 3,00 ml circa dal piano di campagna.
L’obiettivo è stato quello di effettuare un esame visivo delle colonne stesse per valutarne le dimensioni e la continuità del trattamento medio reso ottenuto, nonché la qualità del terreno trattato, così come previsto dalle Raccomandazioni A.G.I.
|
|